SERVIZI DI CONSULENZA LEED
Il processo di certificazione LEED® richiede la produzione di documentazione specifica, raccolta attraverso modalità ben definite da GBCI (Green Business Certification Inc.). Il servizio di consulenza LEED® è un’attività di supporto al team di progetto e/o all’impresa che riguarda specificamente il processo di certificazione LEED®. Si svolge durante la fase di progettazione e la fase di costruzione.
Le fasi di servizio sono le seguenti:
1. Preliminare: attività di preassessment e formazione da sviluppare con la committenza e progettisti
2. Registrazione al portale LEED ONLINE
3. Progettazione: assistenza per la stesura / compilazione di tutta la documentazione necessaria per soddisfare prerequisiti e crediti che si intendono perseguire, con la gestione del processo di certificazione fino al Design Review di GBCI (Green Business Certification Inc.)
4. Capitolati e piani: redazione dei documenti esplicativi LEED®di tutte le attività che devono essere svolte per garantire il soddisfacimento di prerequisiti e crediti LEED® selezionati.
5. Precertificazione: coordinamento e gestione delle attività necessarie per ottenere la precertificazione
6. Costruzione: assistenza al General Contractor nella definizione delle modalità operative per la produzione della documentazione richiesta dal protocollo LEED® , ad esempio attraverso lo sviluppo di LEED SUBMITTAL FORMS, creazione di fogli di calcolo e così via.
7. Certificazione finale: coordinamento delle attività legate alla produzione e sottomissione a GBCI della documentazione richiesta dal protocollo LEED®.
SERVIZIO DI MODELLAZIONE ENERGETICA DINAMICA "ENERGY MODELING"
La modellazione energetica in regime dinamico è una opzione che ha benefici sostanziali ai fini della progettazione e dell’opera finita e ai fini della certificazione, per un maggior punteggio ottenibile. Il servizio di modellazione energetica in regime dinamico è effettuato in conformità con quanto previsto sia dal prerequisito EAp2 che EAc2 del protocollo LEED v4. Si svolge durante la fase di progettazione.
Le fasi di servizio sono le seguenti:
1. Preliminare: elaborazione di un modello preliminare, coordinamento con il team di progetto per definire gli obiettivi di efficienza energetica e analisi dei sistemi dell’edificio, componenti impiantistiche etc., partecipazione ai meeting di progettazione anche via conf call;
2. Finale: realizzazione del modello finale basato sui disegni della progettazione esecutiva, compilazione della documentazione LEED®richiesta dalla certificazione.
Servizio di Commissioning di Base e Avanzato dei sistemi impiantistici dell’edificio
Il servizio di commissioning è effettuato in base a quanto stabilito dai crediti EAp1 e EAc1 del protocollo LEED v 4, al fine di supportare la progettazione, la costruzione e l'eventuale funzionamento di un progetto che soddisfi i requisiti del progetto definiti dalla committenza per l’efficienza energetica, idrica, la qualità ambientale interna e la durabilità. Si svolge durante la fase di progettazione, costruzione e garanzia.
Le fasi di servizio sono le seguenti:
1. Firma del contratto;
2. Formazione, revisione progetto, OPR-OBD: verifica dei requisiti prestazionali della committenza (OPR) e degli assunti della progettazione (BOD);
3. Stesura del Piano di Commissioning preliminare: preparare le specifiche di commissioning, preparare il Piano di commissioning;
4. Consegna delle check list di pre installazione dei sistemi;
5. Verifiche in cantiere per osservare i test funzionali degli impianti installati: monitoraggio e visite in cantiere durante la costruzione, partecipazione alle riunioni di avanzamento durante la costruzione, sviluppo e conduzione dei test delle prestazioni funzionali (stagionali se commissioning avanzato);
6. Rapporto di Commissioning Finale e sottomissione dei documenti su LEED Online: revisione dei manuali di operatività e manutenzione sottomessi all’appaltatore generale, manuale dei sistemi, revisione e documentare la formazione del personale per la gestione e manutenzione, se commissioning avanzato anche tornare sul sito dopo 10 mesi dalla occupazione iniziale, ispezione di Commissioning / Garanzia (un anno dopo la costruzione).
SERVIZIO DI COMMISSIONING
I sistemi che devono essere messi in servizio per questo prerequisito includono:
- Sistema Meccanico, comprese apparecchiature e controlli HVAC & R
- Impianto idraulico, compresi sistemi di acqua calda sanitaria, pompe e comandi
- Sistemi Elettrici, inclusi servizio, distribuzione, illuminazione e comandi, compresi i comandi di illuminazione diurna
- Sistemi di energia rinnovabile
L’involucro deve essere considerato nell'OPR e nel BOD, ma non ne è richiesta l’implementazione, a meno che il team di progetto non persegua l'EA Credit Enhanced Commissioning, Opzione 2.
Possono essere aggiunti i seguenti:
- Involucro
- Sistemi di sicurezza
- Sistemi domotici
- Sistemi di protezione antincendio e antincendio
- Impianti e macchine di processo