Green Design Lab Plus è un ambiente operativo fortemente interdisciplinare che impiega e diffonde teorie e tecniche di progettazione urbana ed ambientale perseguendo obiettivi ecosostenibili  per la Città e per il Paesaggio. Queste pratiche consentono l'applicazione di strumenti di certificazione LEED, riferiti alla teoria dello Smart Growth.

Le attività del Green Design Lab Plus sono dedicate allo Sviluppo di Servizi Avanzati per le Comunità SSA ©,  sono indirizzate a Enti Pubblici e a soggetti privati, spaziano dai servizi di  consulenza tecnica, di supporto alla progettazione e alla gestione di interventi sul territorio. 

GdLab+ gestisce ed applica con successo i Protocolli di Certificazione GBC HOME, GBC QUARTIERI, GBC HISTORIC BUILDING, GBC CONDOMINI, prodotti rilasciati da Green Building Council Italia e i Protocolli LEED e WELL.

GdLab+ applica i principi DNSH e gli obblighi legislativi CAM

 

 


Il Collegio ha funzioni di assistenza per la rapida risoluzione delle controversie o delle dispute tecniche di ogni natura suscettibili di insorgere nel corso dell’esecuzione del contratto stesso.

il Collegio venga nominato prima dell’avvio dell’esecuzione dei lavori

tutti i componenti del Collegio devono essere scelti tra ingegneri, architetti, giuristi ed economisti con comprovata esperienza nel settore degli appalti delle concessioni e degli investimenti pubblici.

La posizione dell’aggiudicatario privato è tutelato al pari degli altri componenti del Collegio

Le determinazioni del Collegio sono considerate al pari di un lodo arbitrale e sono vincolanti.

 

I componenti del Collegio ricevono un compenso posto a carico delle parti.


iI criteri tecnici DNSH, “Do No Significant Harm” sono vincoli collegati alla valutazione di conformità al sistema delle attività ecosostenibili art.17 del Regolamento UE 2020/852. Il rispetto del principio di non arrecare significativo all’ambiente è esplicitato in schede tecniche e check list di verifica e controllo per ogni settore di attività. I 6 principi DNSH sono:

1) Mitigazione dei cambiamenti climatici, 

2) Adattamento ai cambiamenti climatici;

3)Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine;

4)Economia circolare con riferimento alla riduzione e riciclo dei rifiuti;

5)Prevenzione e riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;

6)Prevenzione e ripristino della biodiversità e della salute degli ecosistemi;

Rispettare il principio DNSH è fondamentale per accedere ai finanziamenti PNRR

Definire analisi approfondite e condizioni da rispettare in progetti PNRR è fondamentale per il successo del Team di Progetto.


* Commissioning è un’attività eseguita da una persona esterna al team e orientata alla ricerca della qualità per conseguire, verificare e documentare che le prestazioni dell’edificio, dei sistemi e degli elementi rispettino gli obiettivi e i criteri progettuali.

Il percorso da monitorare inizia dalla pianificazione (fase di concept), per proseguire con la progettazione, la realizzazione, il collaudo, la manutenzione e la verifica degli impianti nel primo periodo di vita. Il piano di commissioning descrive il progetto, l’organizzazione, la pianificazione, i requisiti della documentazione, la distribuzione dei ruoli, delle responsabilità e delle risorse. Commissioning è una garanzia per il committente

Uno dei compiti principali di chi svolge l’attività di commissioning è fare in modo che i vari attori comunichino tra loro, perché il successo di un progetto sostenibile si basa principalmente  sull’ integrazione tra le varie figure che partecipano al Team di progettazione.






* CHARRETTE è uno strumento di progettazione partecipata intensivo e interdisciplinare per lo sviluppo, in tempi rapidi, di soluzioni responsabili e realizzabili, allo scopo di gestire il bene comune nel rispetto delle reali necessità della Comunità locale. I concetti astratti vengono rifiutati, modificati o ignorati a favore di soluzioni concrete.



              per progettare, realizzare e gestire spiagge sostenibili