GBC Quartieri®

 

obiettivi

GBC Quartieri® è il protocollo di certificazione sviluppato da GBC Italia per i progetti di aree oggetto di riqualificazione o di nuove espansioni, che promuovono tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. GBC Quartieri riconosce il valore degli interventi che promuovono un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

La certificazione incoraggia le migliori pratiche orientate all’analisi del territorio, alla scelta delle aree in rapporto alla preservazione ambientale, promuovendo la connessione ai trasporti pubblici, le relazioni di aree con strutture preesistenti, la creazione e sviluppo di servizi e funzioni sociali.
GBC Quartieri può costituire un utile strumento per le municipalità che potrebbero adottarlo per la promozione, l’incentivazione e la riqualificazione sostenibile del territorio urbano, o per la stesura di linee guida di sviluppo.

 

ambiti di applicazione

GBC Quartieri si applica sia a interventi di nuova costruzione che di riqualificazione urbana.

  • la dimensione minima del progetto sia di almeno due edifici;
  • la dimensione massima del progetto sia tale da potersi governare in un unico processo
  • l’area da certificare sia inserita in un contesto multifunzionale urbano