GBC Historic Building®

 

obiettivi
Far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED®® con le conoscenze delle tecniche di restauro degli edifici.

GBC Historic Building® è un protocollo di certificazione volontaria che misura il livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici con diverse destinazioni d’uso.

 

ambiti di applicazione
GBC Historic Building® si applica agli edifici storici.

L'edificio storico GBC HB  deve essere stato costruito prima del 1945 per una porzione ad almeno il 50% degli elementi tecnici esistenti.
GBC Historic Building®si applica nel caso di interventi di restauro, riqualificazione o recupero, anche di parziale integrazione.

Gli interventi nell' edificio storico GBC HB, sono intesi come interventi che coinvolgono elementi rilevanti degli impianti di climatizzazione,  il rinnovo e la riorganizzazione funzionale degli spazi interni, la valutazione di possibili soluzioni di miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio, la compatibilità e la salvaguardia dei caratteri tipologici e costruttivi dell’edificio.